Calendario Ideale 2023
Le statue a Trieste: uno sguardo di genere
martedì 13 dicembre 2022 – ore 18.00
Libreria Minerva
via San Nicolò, 20 – Trieste
Presentazione del Calendario Ideale 2023
ne parlano:
Luca Bellochi, storico dell’arte
Raffaella Delbello, docente di Psicologia della Percezione e Teorie della Multimedialità
Marisa Ulcigrai, fotografa, presidente dell’Associazione FOTOGRAFAREDONNA-APS
modera:
Emanuela Masseria, giornalista
FOTOGRAFAREDONNA–APS propone in questo calendario 12 immagini di statue situate nel Comune di Trieste.
Il progetto nasce dalla rilevazione che in Italia, nelle piazze, nei giardini, e nelle strade, le statue di rappresentazioni femminili che raffigurano donne realmente vissute nel passato sono poche e spesso introvabili.
Anche nel nostro Comune ne abbiamo identificate solo tre: la statua dell’imperatrice Elisabetta d’Austria in Piazza Libertà e i due busti di Anita Pittoni e Letizia Fonda Savio nel Giardino Pubblico Muzio de Tommasini.
Più spesso invece si possono trovare rappresentazioni femminili di figure sacre come madonne o sante, altre volte figure allegoriche e/o cariatidi.
E non è solo esiguo il numero di statue che rappresentano le donne, ma pure il numero di artiste donne che le hanno realizzate perché la netta maggioranza è opera di uomini, artigiani e artisti, e spesso l’immagine della donna proposta è conforme a stereotipi femminili che la rappresentano giovane e sensuale, o dedita alla cura di uomini e bambini.
Diversa invece è la collocazione di statue che ritraggono uomini che si sono distinti nel passato: scienziati, scrittori, poeti, musicisti, attori, inventori, combattenti, martiri, eroi, imperatori…. E tutti sono onorevolmente raffigurati.
Se ne deduce quindi che lo spazio pubblico risulta essere estremamente androcentrico.
Proponiamo un calendario “ideale” che rappresenti il sogno di una città in cui gli spazi dedicati ai personaggi maschili e a quelli femminili siano equamente distribuiti, in cui le rappresentazioni di uomini e donne rispettino la parità di genere, abbiano la stessa forza rappresentativa, la stessa dignità.
Sono state così scelte sei statue di figure femminili e sei di figure maschili che si alternano nel susseguirsi dei mesi dell’anno.
Le foto sono state realizzate dalle socie di Fotografaredonna, ma è stata chiesta anche la collaborazione di fotografe operanti nel comune di Trieste che a titolo gratuito hanno messo a disposizione la propria professionalità.
Prezioso è stato anche il contributo di storici e storiche per la ricostruzione in breve della storia degli uomini e donne oggetto della foto.
Ma oltre a rappresentare un sogno, il calendario vorrebbe essere un esempio di possibile realizzazione visiva di maschile/femminile, di possibile convivenza e di pari opportunità di rappresentazione nello spazio pubblico della città di Trieste.
Un invito, un monito verso la parità di genere.
Le foto sono di:
Annamaria Castellan | Fabiana Chiarelli | Iryna Danileiko | Cristina Lombardo | Emanuela Masseria | Nadia Sirca | Scilla Sora | Lia Taddei | Marisa Ulcigrai | Duna Viezzoli
Progetto a cura di Marisa Ulcigrai e Nadia Sirca
Testi storici a cura di Silva Bon
Realizzato con il contributo del Comune di Trieste
Il Calendario Ideale prodotto da FOTOGRAFAREDONNA.APS è in vendita nelle librerie: MINERVA, LOVAT, SAN MARCO, UBIK, NERO SU BIANCO.
Il ricavato delle vendite sarà devoluto al Centro Antiviolenza G.o.a.p. Onlus di Trieste