8 MARZO PRIMAVERA DI DONNE
CREATIVITÀ E INNOVAZIONE
In occasione dell’8 marzo, nell’Anno europeo dedicato alla creatività e all’innovazione, la Provincia di Trieste ha inteso promuovere, con il supporto progettuale e organizzativo della Casa internazionale delle donne, un programma di iniziative, intitolato “Primavera di donne”, volto a mettere in luce la cultura e le buone pratiche delle donne quali fattori di innovazione politica,sociale e culturale.
A oltre un anno dalla caduta dei confini, abbiamo ritenuto di trovare un significativo carattere di innovazione delle iniziative dell’8 marzo nella cooperazione transfrontaliera ed abbiamo perciò voluto dare ai diversi eventi programmati il profilo del confronto e dello scambio con analoghe esperienze della Slovenia e di altri Paesi contermini.
Nel Teatrino del Parco di San Giovanni, di recente inaugurato, e in altre strutture, messe a disposizione dall’Azienda Servizi Sanitari, sono previsti eventi culturali,spettacoli, presentazione di progetti e di iniziative volte a dare voce e visibilità alla cultura e alle capacita delle donne.
Un percorso accompagnato dalla figura simbolo di Anita Pittoni.
La sua opera artistica, letteraria, di imprenditrice e di animatrice del dibattito politico e culturale a Trieste è paradigmatica per la rappresentazione della “creativita” e dell’ “innovazione”.
Ad essa ci siamo ispirate per dipanare un ricco e variegato programma di iniziative rivolto a tutti. Sempre in tale ottica, abbiamo ritenuto di dedicare la tavola rotonda conclusiva al lavoro, focalizzando il tema della imprenditoria femminile.
Confrontarsi, parlare, conoscersi, costruire reti, proprio nelle occasioni delle ricorrenze storiche che riguardano le donne, come è l’8 marzo, è una modalità, anche questa, per far sentire le nostre voci.
Vi aspettiamo numerose
Maria Teresa Bassa Poropat – Presidente della Provincia di Trieste / Assessore alle pari opportunita
“Primavera di donne” è il titolo evocativo e ricco di ottimismo che attraversa le giornate intorno all’8 marzo: implica una ri-generazione di presenze femminili variegate e molteplici, per competenze, interessi, attività lavorative, provenienze nazionali, che si apre a tutte le donne e gli uomini della cittadinanza e del territorio allargato, regionale, transfrontaliero, internazionale.
La Casa internazionale delle donne con entusiasmo ha accolto l’invito della Provincia di Trieste a collaborare nella preparazione del progetto multimediale che parte dalla peculiarità delle risorse femminili per sottolineare, dare visibilità, ed esaltare i saperi delle donne in un ventaglio colorato di presenze, che attestano la creatività: essa parte dalla conoscenza, dalla tradizione, e si muove verso la innovazione, l ’originalità di pensiero e di fattualità.
L’individualità femminile appare ricca di sfaccettature, “diversa” ogni volta: sia quando viene rivolto lo sguardo storico e letterario alle donne di frontiera che hanno vissuto il drammatico Novecento; sia quando le operatrici della scienza propongono squarci di approfondimento sulle tematiche della salute; sia quando la provocazione divertita del mondo del design appare colorato e progettuale al femminile; sia quando la scommessa non certo scontata porta alla competizione vincente nell’imprenditoria.
Ma ancora l’attenzione ai bisogni dei bambini,per i quali sono proposti progetti educativi attenti alle differenze di genere e numerosi laboratori creativi, porta a pensare alla “primavera della vita”, alla primavera di una stagione che può e deve portare frutti nuovi, e realtà esistenziali possibili ed auspicate che segnino passaggi verso approcci relazionali innovativi.
Le proposte di musica e di teatro mettono in gioco presenze e capacità creative femminili del tutto speciali e spesso poco valorizzate, in uno spazio teatrale da poco riaperto alla fruizione pubblica.
La Casa internazionale delle donne di Trieste, assieme alla Provincia di Trieste, invita le donne ad agirsi, a confrontarsi, a vivere momenti di conoscenza culturale e ludica nel Parco di San Giovanni che si apre ad accogliere nei giorni 6 – 7 – 8 marzo 2009 la ricchezza del lavoro e dell’impegno delle donne esplicata in mille campi e in mille forme, inserita in contesti sociali ed operativi che a loro volta si rivolgono ad un mondo di attenzione e cooperazione femminile.
Silva Bon – Presidente della Casa Internazionale delle Donne di Trieste