Donne di_in_per_strada

mostra fotografica all'aperto

Via delle Ombrelle, Trieste

18 settembre - 16 ottobre 2024

Inaugurazione: mercoledì 18 settembre 2024

ore 18.30

Mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 18.30, all’aperto nell’antico ghetto ebraico in via delle Ombrelle a Trieste e con la collaborazione degli esercenti in via delle Beccherie, verrà inaugurata la mostra fotografica  donne di in per strada progetto organizzato dall’Associazione FOTOGRAFAREDONNA-APS patrocinato e finanziato dalla Regione FVG.
L’ obiettivo del progetto è ritrovare, riscoprire e favorire una nuova narrazione della donna e del suo ruolo integrato nel tessuto sociale.

  • Donne di strada, per palesare il concetto che la strada accoglie donne di ogni tipo, senza discriminazioni.
  • Donne in strada, per invitare ad uscire dalla propria casa, dal proprio habitat, superando la paura di ritrovarsi in situazioni dove non ci si sente al sicuro, ma al contrario essere incentivate a cercare nuove visioni.
  • Donne per strada, per valorizzare le donne che il progetto ha permesso di incontrare lungo il cammino: protagoniste nel tessuto sociale. Donne calate nell’ambito lavorativo, ma anche in quello artistico, sportivo e ludico; spesso impegnate e in prima linea sfilando in occasione di manifestazioni in difesa dei diritti umani, altre volte attive nelle rivendicazioni sociali, altre ancora per la lotta in difesa dell’ambiente, ma abbiamo incontrato anche molte donne straniere che si mescolano e si confondono con quelle italiane che sono testimoni e portatrici di culture diverse.
locandina mostra