Lunedì 16 settembre alle ore 12.00 presso il bar libreria KNULP, in via Madonna del Mare 7a di Trieste, si terra la conferenza stampa – presentazione del progetto “donne di in per strada” organizzato dall’Associazione FOTOGRAFAREDONNA-APS patrocinato e finanziato dalla Regione FVG.
Il nuovo progetto che l’Associazione FOTOGRAFAREDONNA-APS propone alla città ha l’obiettivo di raccontare il ruolo integrato della donna nel tessuto sociale pubblico.
Una fotografia prevalentemente urbana, che ha come soggetto principale la donna e il suo interagire con la strada intesa come luogo di accoglienza e vicinanza.
Una strada che diventa specchio della realtà contemporanea dove poter cogliere la complessità delle relazioni, l’opportunità degli spazi e il diversificarsi dei ruoli che ogni donna riesce a stabilire in un habitat diventato familiare; luoghi conosciuti, attraversati, dove poter lasciare traccia del proprio vissuto.
- Donne di strada, per palesare il concetto che la strada accoglie donne di ogni tipo, senza discriminazioni.
- Donne in strada, per invitare ad uscire dalla propria casa, dal proprio habitat, superando la paura di ritrovarsi in situazioni dove non ci si sente al sicuro, ma al contrario essere incentivate a cercare nuove visioni.
- Donne per strada, per valorizzare le donne che il progetto ha permesso di incontrare lungo il cammino: protagoniste nel tessuto sociale. Donne calate nell’ambito lavorativo, ma anche in quello artistico, sportivo e ludico; spesso impegnate e in prima linea sfilando in occasione di manifestazioni in difesa dei diritti umani, altre volte attive nelle rivendicazioni sociali, altre ancora per la lotta in difesa dell’ambiente, ma abbiamo incontrato anche molte donne straniere che si mescolano e si confondono con quelle italiane che sono testimoni e portatrici di culture diverse.
Il progetto si articola in più fasi:
- Un corso di formazione/workshop sull’atto del fotografare, sull’analisi dell’immagine donna nello spazio pubblico nella storia della fotografia su fotografi e fotografe che hanno scelto la strada come luogo privilegiato del loro operare artistico; un percorso tecnico (fotografia digitale/postproduzione) e un percorso creativo sul fotografare fra stereotipi e creatività per una ricerca e una visione continuativa di confronto di immagini di strada.
- Una ricerca fotografica individuale guidata dalle fotografe professioniste dell’associazione, in cui elaborare un prodotto artistico professionale
- Una mostra fotografica allestita dall’Associazione nello spazio pubblico di via delle Ombrelle e via delle Beccherie.
- La produzione e la realizzazione del calendario per l’anno 2025 con 12 immagini selezionate della mostra
- Una tavola rotonda alla presenza di esperti di antropologia e storia dei movimenti culturali per un dibattito di approfondimento e presentazione del calendario presso una delle librerie